6 aprile 2009

off topic: terremoto in abruzzo, un piccolo sfogo

Oggi è stata una giornata davvero intensa, piena di aggiornamenti vissuti con ansia e apprensione. I morti in Abruzzo sono arrivati a 150, un numero spropositato di sfollati e per di più a L'Aquila piove.

Non sono qui per ribadire i dati... ma perchè ci sono delle cose che di tutta questa tragedia mi hanno fatto davvero girare le scatole.
Partendo dall'ultima:

BRUNO VESPA

Ma io dico, caro illustrissimo giornalista di Porta a Porta, ma come puoi in diretta tv chiedere appello al Monte dei Paschi di Siena fondi per ricostruire un campanile???
Ancora non hanno tirato fuori tutti da sotto le macerie, c'è gente che è morta, altre che hanno perso tutto, sono spaventati, soffrono, sono sotto la pioggia... e tu chiedi i soldi per un campanile?? Sono dei rifiugiati adesso, hanno bisogno di coperte e di cibo, di una casa.. beni di prima necessità.
E alle mail arrivate in protesta per questo suo particolare appello, ha avuto il coraggio di ribadire la sua posizione: "è importante ricostruire anche il tessuto sociale, la cultura". Già che ci siamo, stanziamo un po' di fondi per costruire un parco divertimenti nei centri d'accoglienza a Lampedusa.

Non parliamo poi dell'inefficenza dei media italiani: la BBC ha lanciato il primo flash alle 3:45, appena 13 minuti dopo la grande scossa che ha fatto tremare tutto il centro-italia. La Rai ha mandato in onda su Rai1 l'edizione di Rai News 24 verso le 4 20, dopo che la stessa Tv satellitare aveva dato il primo flash appena qualche minuto prima poco.

Però per lo meno stasera non è andato in onda il Grande Fratello. Caro Mentana, non te l'aspettavi, eh?

L'informazione on line ha invece fatto da padrona. Oltre a prime tempestive anche se frammentarie notizie sul sito Repubblica.it, sono stati gli utenti con un continuo tam tam tra blog, twitter, facebook a cercare di ricostruire quanto accaduto.
Web 2.0 promosso a pieni voti.


Passiamo all'altra grande polemica della giornata GIAMPAOLO GIULIANI, IL PRECUSSORE SISMICO E I RADON

A prima vista potrebbe sembrare un novello genio incompreso, colui che aveva previsto questo disastro, ma nessuno ha voluto dargli ascolto.
Ma volendo essere proprio precisi le cose starebbero in un modo leggermente differente.
Qualche giorno fa aveva previsto un forte evento sismico con epicentro a Sulmona, che come tutti sapranno non c'è stato (ndr e per fortunaaaaaa!!! altrimenti non sarei qui a prendermela con lui, ma in un fiume di lacrime). E giustamente si è beccato un avisetto di garanzia per "procurato allarme". E dunque poverino è stato costretto al silenzio, gli hanno messo il bagaglio.
Sempre in un'intervista al su citato Vespa, ha affermato che durante la notte con i suoi macchinari ha rilevato che la situazione si stava facendo sempre più critica, che qualcosa di veramente grosso stava per succedere.
E cosa ha fatto il nostro eroe?
è STATO ZITTO!!!
Non ha provato ad avvertire nessuno, non ci ha neanche provato ad essere ascoltato, ha portato via la sua famiglia.
Se davvero sapevi caro Giampaolo allora avresti dovuto fare fuoco e fiamme, a costo di venire arrestato immediatamente ma avresti dovuto fare qualcosa.
Adesso vuoi venirti a parare il culo "l'avevo previsto.. mi devono delle scuse" o magari più che le scuse preferiresti che svanisse l'accusa nei tuoi confronti.. e magari anche qualche fondo per le tue ricerche già che ci siamo.
NO GRAZIE!
I veri geni incompresi hanno sempre continuato sulla loro strada, dimostrando anche a posteriori la loro ragione. Non si sono mai arresti perchè definiti pazzi, Giordano Bruno finì addirittura al rogo..


Polemiche a parte...

Un abbraccio fortissimo a tutti gli abruzzesi che passeranno questa prima terribile prima notte. E incrocio le dita, sperando di non risvegliarmi domani mattina con ulteriori brutte notizie.


Rossella Pisano

3 commenti:

  1. Hai sbagliato, mia cara, solo sul nome del programma di Vespa: si chiama Porca a Porca. Giusto per rendere l'idea dello schifo che fanno.

    Andrea M.

    RispondiElimina
  2. Parliamo di Bruno Vespa...uno che perde colpi giorno dopo giorno...

    RispondiElimina
  3. @ 3C: ops... pardon.. è stato un errore di battitura

    RispondiElimina