5 aprile 2009

oh Paris, je t'aime!



Parigi è la città dell'amore, che la si visiti con la propria dolce metà o con un gruppo di amici non si potrà fare a meno di innamorarsi follemente di questa splendida città. é un città da visitare stabilendo le varie mete che si vogliono vedere ma senza stabilire il percorso, girare a piedi e lasciarsi trasportare dall'istinto e dal cuore, perchè in ogni angolo c'è un qualcosa da scoprire e da ammirare.
Per quanto riguarda cosa vedere non c'è che l'imbarazzo della scelta. La Parigi da cartolina, la Tour Eiffel, il Louvre con la Gioconda, Notre Dame, gli Champes-Elyseés sono posti che a tutti è già capitato di vedere in tv o in fotografia, ma esserci è tutta un'altra storia: lasciano senza fiato. Bastano anche solo cinque giorni per assaggiare un po' di tutto, per gustare questi posti.. ma ci vuole molto di più per capire a pieno la città.
Da non perdere assolutamente è il quartiere di Montmartre. Posto al nord della città sulla rive droite, è il punto più alto della Parigi da cui svetta la cattedrale del Sacre Couer. Il quartiere mantiene ancora un po' di quel sapore da vita bohemien tipica dell'800, quando la Butte (la collinetta) era luogo d'incontro tra artisti del calibro di Picasso, Van Gogh, Modigliani, Renoir e molti altri. Oggi Place du Tertre, nel cuore del quartiere, continua ad essere il centro di ritrovo per molti artisti di strada, che si possono guardare all'opera sorseggiando da bere in uno dei tanti caffè che fanno da contorno alla piazza.
Bisogna poi assolutamente salire in cima alla basilica del Sacro Cuore, certo sono 300 scalini tutti assolutamente a piedi, ma il gioco vale la candela o meglio la fatica vale il fantastico panorama che da lassù si può ammirare. Dopo la Tour Eiffel è il punto più alto da cui ammirare l'intera città, e per certi punti anche molto più suggestivo; rispetto alla cima della Torre, Parigi la vedi e la senti più vicina e viva. E se si vuole aggiungere un pizzico di romanticismo in più, non si può che salirci al tramonto.
La frammistione tra sacro e profano di questa zona, la rende ancora più affascinante; ai piedi della Butte troviamo infatti Pigalle, il quartiere a luci rosse di Parigi, e alle sue origini reso celebre dal Moulin Rouge e dagli altri locali dove si esibivano le ballerine di can can.

Dall'altro lato della Senna, sulla Rive Gauche ci si perde piacevolemente tra le stradine del quartiere latino, pieno di ristoranti, caffè e metà ambita delle serate parigine. Quartiere giovane e universitario in quanto sede della Sorbonne, è il punto di partenza ideale per delle lunghe escursioni da fare tutte a piedi. Non c'è che da scegliere una direzione. Si può facilemente raggiungere il Pantheon e i Jardins du Luxemburg, dove fare una rilassante passeggiata immersa nel verde.
Oppure si può scegliere di fare due passi verso l'ile de la citè e ammirare la cattedrale di Notre Dame di Paris, e a tratti quasi ti aspetti di veder spuntare Quasimodo, il famoso gobbo dell'omonimo musical. Facilmente raggiungibile a piedi da qui è anche il museo del Louvre, tappa assolutamente obbligata: come si può rinunciare a fare un ciao ciao alla Gioconda che col suo sguardo ti segue in qualunque direzione ci si trovi?

Se per caso vi è venuta voglia di partire immediatamente per la Francia, ecco un po' di link utili:
http://it.parisinfo.com/
http://www.paris.fr
http://www.paris.org/

Nel caso poi vi avanzi un piccolo posticino per me in valigia, fatemi sapere che io lo occuperei molto volentieri.

Rossella Pisano


Paris is the city of love, that you visit with your sweetie or a group of friends you will fall in love madly of this wonderful city. It is a city to visit by providing the various destinations you want to view, but without establishing the accurate way to follow, turn on foot and be transported by instinct and heart, because in every corner there is something to discover and admire.
There's so much to see that you have just to choise. The postcard Paris, the Eiffel Tower, the Louvre with the Mona Lisa, Notre Dame, the Champes-Elysees are all places that already have seen on TV or in the photo, but be there is another story: leave you breathless . It takes just five days to taste some 'all these places to enjoy .. but it takes much longer to fully understand the city.

1 commento:

  1. J'aime bien Paris..nn perdo tempo nell'osannare una città bellissima..Erasmus in banlieu à Nanterre fantastico..ho abitato lungo la linea 13 della metro..in mansarda con vista sul sacre coeur. Rive Gauche c' è un ragazzo napoletano che suona la chitarra il wkend a st michel dove c' è jibert jaune che raduna decina di ragazzi, montmartre, nel fine settimana sulle scalinate del sacre coeur c' è chi suona e la vista è bellissima. A pigalle c'è le divain du monde un locale che fino alle 23 fa musica dal vivo (molto jazz) dove l'ingresso è gratuito. C'è movida anke dalle parti di place d'italie. Non so se le cose son cambiate il ven sera dopo le 18 30 il louvre è gratis. La prima domenica di ogni mese si entra gratis nei musei e a versailles. Visitate l'Orsay, se passate a parigi in autunno visitate il cimitero di père lachaise...i suoi colori e l'atmosera con tutti i grandi sepolti è suggestiva, mentre baudelaire e gli altri sono a montmartre. Passeggiate lungo la senna al tramonto in autunno..bellissimo soprattutto quando cala la nebbiolina della sera..e divertitevi!!!!p.s. se atterrate ad orly cn easyjet potete prendere l'autobus costa di meno della navetta. Da beauvais il trasporto con la navetta a parigi costa 13 euro..Bon Voyage!!

    RispondiElimina