11 maggio 2009
Lago Maggiore: LetterAltura, festival della lettaratura di montagna, di viaggio e di avventura
Si aprirà a Verbania, il prossimo 24 giugno, la terza edizione di LetterAltura, il primo festival internazionale di letteratura di montagna e di viaggio. L'appuntamento per gli appassionati di parole, di viaggi,libri, avventure, montagne, esplorazioni darà vita a manifestazioni in tutto il triangolo del Piemonte nord orientale, nella zona compresa tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, tra il Canton Vallese e il Canton Ticino. Un paradiso naturale che racchiude in sè una straordinaria varietà di paesaggi e che si appresta quest'anno ad ospitare scrittori, poeti, filosofi, giornalisti, fotografi e artisti che volentieri esordiscono o ritornano al Festival.
La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino gli autoni vengono coinvolti in colazioni ed aperitivi informali in cui raccontano di sè e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi ad un "incontro con l'autore", dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del rapporto con la montagna il viaggio e l'avventura. Questo è il fulcro del festival, il dialogo, non essendo prevista la presentazione di singoli libri o novità lettararie.
Oltre 80 eventi, tra appunto incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, incontri pubblici all'insegna di parole chiave - L'Oltre, L'Inviato, L'Arte, La Bicicletta - e più di 130 ospiti nazionali e internazionali. Cinque sono percorsi tematici che hanno dettato le linee guida della nuova edizione: Confini, Alpinismo, (R)esistenze, Scalatori su due ruote e Orso. A parlarne ci saranno, tra gli altri, Boris Pahor, Pedrag Matvejevic, Furio Colombo, Sergio valziana, l'antropologo Massimo Novelli con Gianni Oliva e Valeria Palumbo.
L'omaggio autore di quest'anno sarà dedicato a Dino Buzzanti.
Ovviamente non si può perdere l'occasione per scoprire la costa piemontese del Lago Maggiore, che da Arona a Locarno è un susseguirsi ininterrotto di meravigliosi giardini che si affacciano su un lago intenso e ricco di sfumature, la cui bellezza trova il suo culmine nel golfo Borromeo, con le sue impareggiabili isole.
Visualizza scoprendo il Lago Maggiore in una mappa di dimensioni maggiori
Per maggiori informazioni:
www.letteraltura.it
www.illagomaggiore.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento